Instagram è un'applicazione mobile gratuita di photosharing lanciata il 6 ottobre 2010, che oggi conta 300 milioni di utenti attivi ogni mese.
Il suo grande successo è dovuto al fatto di essere gratuito, senza dubbio alla sua semplicità (scatto, ritocco, pubblicazione), alla possibilità di essere creativi aggiungendo filtri nell'elaborare le immagini, in ultimo al perché le fotografie trasmettono emozioni molto più delle parole.
Utenti attivi ogni mese
Foto condivise
Like giornalieri
Post giornalieri
Instagram rappresenta un valore aggiunto, che ogni azienda può "sfruttare" per migliorare la presenza on line, permettendo di mostrare o raccontare il vostro brand. La facilità con cui è concepito ne favorisce l'utilizzo benchè sia importante seguire alcune semplici accortezze.
Le persone vogliono vedere qualcosa di emozionante che non hanno mai visto prima.
Che produciate vino, realizziate una torta di design o costruiate un tavolo, scattate delle foto durante le varie fasi d'esecuzione. Oltre a suscitare curiosità, comunicherete la genuinità del vostro prodotto.
Fate risaltare il lato estetico e emozionale dei vostri prodotti.
Mostrate la vostra azienda, il vostro ufficio e gli oggetti che utilizzate, in modo da far vedere dove e come lavorate, si creerà un legame di fiducia con i vostri seguaci.
Una foto spesso non ha bisogno di una descrizione ma la didascalia è un elemento importante e non va trascurata.
Instagram può essere un ottimo modo per fare marketing. Prendete il giusto tempo per impostare un account, studiare una linea editoriale e iniziare la vostra avventura.