Servizi Graphic Designer Freelance

Dal logo alla brand identity: cosa fa un graphic designer freelance?

l successo del tuo brand inizia dall’identità visiva. Il restyling del logo aziendale è fondamentale, ma progettare l’immagine di un’azienda significa coordinare tutti gli elementi visivi per trasmettere chiaramente lo stile e i valori che ti contraddistinguono.

Mi chiamo Claudio Troisi: sono un graphic designer freelance, esperto di logo design, graphic design e visual identity per le aziende e posso aiutarti ad emergere.
raccontami il tuo progetto


Graphic designer logo e brand strategy: i miei servizi

Cosa fa un graphic designer? Errore comune è credere che il mio lavoro consista nell’impaginare documenti e apportare miglioramenti tecnici. In realtà il grafico freelance è un consulente creativo a tutti gli effetti che ti non fornisce solamente servizi di grafica, bensì concepisce e sviluppa una visual identity coordinata per la tua azienda, all’interno di una strategia più ampia che va dalla gerarchia visiva degli elementi al posizionamento del brand sul mercato. La progettazione grafica prevede infatti l’interazione tra tecniche di comunicazione e logiche di marketing.

Per questo, in quanto professionista, non mi limito ad eseguire le direttive del cliente, ma lo consiglio e lo guido al meglio nella realizzazione del progetto finale, che sia il restyling del logo aziendale o l’elaborazione della visual identity del brand.

BRAND STRATEGY

Sviluppare una strategia vincente significa trovare il tuo punto di forza e valorizzarlo con un’idea originale da applicare a 360°.​

LOGO DESIGN

La progettazione di un marchio unico è la sintesi della tua identità che aiuta a distinguerti nel tuo settore di riferimento.

GRAPHIC DESIGN

Se il logo è il primo step, l’identità visiva è il traguardo. È necessario costruire un sistema, un linguaggio e un’immagine coerente e riconoscibile.

WEB DESIGN

Il sito web parla di te. Deve essere in linea con il tuo brand, deve parlare al tuo target, essere ottimizzato per i motori di ricerca e per i dispositivi mobile.


Graphic designer freelance: sviluppiamo insieme il tuo progetto

Cerchi un graphic designer freelance che ti offra la soluzione migliore e pianifichi la strategia più adatta? Ricorda che stai mettendo il tuo brand nelle mani di qualcun’altro: affidarsi ad un professionista saprà ripagarti!

In quanto consulente creativo con anni di esperienza, so che è fondamentale far precedere ogni realizzazione grafica da una fase di studio. L’analisi permette infatti di focalizzare gli obiettivi di un progetto, conoscerne i competitor e identificare eventuali criticità legate al brand. Io sono qui per aiutarti a trasformare il tuo progetto in realtà, mettendo a disposizione le mie competenze e la mia creatività.

Il processo di collaborazione

Brief

Tutto inizia dalla tua idea. Prendiamoci un caffè al bar o via skype per raccontarmi il tuo progetto, le tue aspettative e i tuoi obiettivi: nuovo logo? Restyling del sito? Visual identity?

Analisi

Ora tocca a me. Esploro l’orizzonte del target e dei tuoi competitors per individuare la strada da percorrere. Lì si nasconde lo stile più adatto a te e al tuo progetto.

Proposta

Individuata la giusta direzione, è il momento del brainstorming. Sulla base del tuo brief e della mia analisi elaboro la migliore strategia per il tuo progetto.

Work in Progress

È qui che l'idea si trasforma in realtà. Durante questa fase operativa sviluppo il tuo progetto, mantenendo un confronto diretto con te.

Consegna

Siamo giunti alla meta. Dettaglio dopo rifinitura, abbiamo finalmente raggiunto il nostro obiettivo: il progetto è consegnato e tu sei super soddisfatto!

Raccontami il tuo progetto

Raccontami le tue idee, le tue aspettative e i tuoi obiettivi. Costruiamo insieme un’identità visiva forte per trasmettere i valori che rendono unica la tua azienda.

Brief

Prendiamoci un caffè al bar o via skype e raccontami il tuo progetto.

Proposta

Elaboro una soluzione sulla base del tuo brief e della mia analisi.

Consegna

Fatte tutte le rifiniture, il progetto è consegnato e tu sei super soddisfatto!

Frequently Asked Questions

Esiste un listino prezzi grafico freelance?

Pretendere di stabilire un listino prezzi grafico valido a priori per qualunque lavoro è impossibile. Infatti ogni cliente ha caratteristiche, valori e obiettivi propri su cui puntare attraverso un progetto. Un graphic designer serio non ti proporrà mai un "pacchetto prezzi grafico" perché significherebbe lavorare in serie rendendo il tuo progetto uno dei tanti senza valore aggiunto. Infine, un tariffario grafico non è attendibile dal punto di vista dei costi finali dal momento che spesso esclude eventuali modifiche e revisioni successive.

Posso avere un preventivo generico?

Purtroppo no. Senza conoscere i dettagli del progetto, le tue aspettative, i tuoi obiettivi e quindi l'entità del lavoro non posso fornirti costi indicativi. Non solo perché non avrei oggettivamente i parametri su cui preventivare il costo del lavoro, ma anche perché correrei il rischio di comunicarti una cifra inferiore all'effettivo budget necessario per il tuo progetto.

Quanto tempo ci vuole per creare un logo?

Quando si tratta di graphic design non basta fare i "conti della serva" tra tariffa oraria, costi e scadenze del preventivo. Dove mettiamo la creatività al servizio del tuo brand? Certamente esistono tempistiche diverse tra la creazione di un logo e quella di un sito web; così come le esigenze del cliente sono sacre e vanno rispettate. Tuttavia, quando parliamo di lavoro grafico, il tempo ha tre dimensioni: l’urgenza della richiesta, il processo creativo del grafico dall'analisi alla proposta e... rullo di tamburi... le eventuali modifiche.

È possibile ridurre i costi di un progetto?

La risposta è la più semplice: basta fornirmi sin dall'inizio tutte le informazioni necessarie e in maniera dettagliata. Una comunicazione chiara facilita il processo produttivo abbattendo i costi di produzione. Infatti conoscere da subito valori e obiettivi dell'azienda, oltre a spunti raccolti e soluzioni da scartare, è fondamentale per limitare le modifiche al progetto, risparmiando in termini di tempo e dunque di spesa. Un’altra ipotesi che potrebbe incidere positivamente sul costo finale è richiedere un pacchetto di servizi invece di commissionare tanti progetti di volta in volta.

I costi del preventivo possono cambiare?

Ogni preventivo viene stilato dopo aver attentamente valutato le richieste del cliente, quindi i costi presentati sono quelli definitivi. Ovviamente però, se in seguito all’approvazione del preventivo il cliente dovesse richiedermi servizi aggiuntivi, il preventivo subirebbe delle modifiche dovute alla crescita della mole di lavoro.

Sei un freelance o lavori in un'agenzia?

Sono un graphic designer freelance e non collaboro con agenzie di comunicazioni o web agency. Questo non significa che non possa aiutarti a realizzare un progetto di ampio respiro, dal momento che posso contare su una rete di collaboratori professionisti, esperti a loro volta in settori complementari al graphic design come specialisti SEO, digital marketer, social media manager e copywriter.

Freelance o web agency?

Un graphic designer freelance gode di maggiore flessibilità e autonomia. A differenza di un’agenzia può quindi gestire il tempo in maniera elastica sviluppando progetti in tempi più brevi. Un altro vantaggio è che un libero professionista mette a disposizione la stessa competenza professionale ma costa meno di un'agenzia, dal momento che non ha strutture da mantenere, stipendi da versare od onerose spese fiscali. Questo non preclude però la possibilità di realizzare progetti trasversali insieme: grazie alla rete di collaborazioni professionali posso offrirti la stessa gamma di servizi di un’agenzia, ma con costi più contenuti.

Cosa fa un graphic designer?

Un graphic designer freelance non si occupa "solamente" di realizzare loghi, ma parte da questo elemento per ideare un'identità visiva che renda distintivo e memorabile un brand. Io sono un professionista con anni di esperienza, pertanto mi considero un consulente di comunicazione visiva piuttosto che un semplice grafico. Tra i miei servizi includo le attività di logo design, graphic design e visual identity. Grazie alla mie competenze studio la corretta strategia per la tua azienda, progettando composizioni grafiche di forte impatto visivo adatte sia all'online che all'offline per rafforzare il tuo brand.

Quante proposte fornisci per la creazione di un logo?

Solitamente una al massimo due. Infatti preferisco concentrarmi sulle informazioni ottenute dal brief iniziale del cliente per individuare da subito il concept più in linea con la sua richiesta. Già nella fase di brainstorming passo al vaglio le mie stesse proposte per la creazione del logo ideale: in questo modo posso concentrarmi esclusivamente sulle sue modifiche senza perdere tempo (e budget del cliente). Ovviamente considero sempre la possibilità di dover fare delle varianti oltre alla proposta principale.

Puoi realizzare lavori di graphic design gratis o a basso costo?

Direi di no. Un professionista non può offrire servizi professionali a basso costo, ma solamente realizzare progetti adeguatamente retribuiti. Non solamente per dignità professionale, ma anche per fornire al cliente un lavoro che lo soddisfi.
Unica eccezione riguarda i lavori per Onlus o Associazioni di volontariato riconosciute, per le quali offro una consulenza gratuita e, successivamente, prezzi agevolati.

Cos'è e come scrivere un brief?

Un brief è uno strumento fondamentale per realizzare qualunque progetto di graphic design. Consiste nel documento dettagliato che il cliente fornisce al grafico. Elaborare un brief in maniera approssimativa segna lo spartiacque tra il successo di un progetto o il suo fallimento. Ma allora come scrivere un brief efficace? Le informazioni necessarie sono la descrizione dell'azienda, i competitor, i valori del brand e gli obiettivi del progetto. 

Quando rivedere l'immagine aziendale?

Innanzitutto voglio specificare che "rivedere l'immagine aziendale" non significa stravolgerla, ma solamente rinfrescarla e adattarla alle nuove esigenze. Esistono diverse situazioni che potrebbero spingerti a rinnovare l'immagine della tua azienda. Ad esempio una fusione o al contrario lo smembramento della precedente realtà; e ancora una trasformazione della politica aziendale o l'emergere di nuovi competitor, l'approdo in un nuovo settore o addirittura sul web. Ma prima ancora dell'immagine aziendale, chiediti se arrivato il momento di fare il restyling del tuo logo aziendale.
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