fbpx

Nuovo logo e identità per Malta

Nuovo logo e identità per Malta
Argomenti

L’arcipelago maltese si trova al centro del Mediterraneo, è costituito da tre isole: MaltaGozo e Comino.

Malta è l’isola più grande e il centro culturale, commerciale e amministrativo. Gozo è la seconda isola più grande ed è più rurale, caratterizzata da pesca, turismo, artigianato e agricoltura. Comino, la più piccola dei tre, ha un hotel ed è in gran parte disabitato.

Vecchio logo Malta

Stile serio e professionale.

Il vecchio logo di Malta Tourism Authority, abbastanza discutibile e un po’ bruttino, era composto da un carattere in stile consumato, ma ciò che maggiormente stonava era il contrasto, oltre al poco equilibrio, tra la scritta in Helvetica e la Croce di Malta. Senza alcun dubbio l’intento era utilizzare un visual giocoso per raccontare un luogo in modo divertente.

Il nuovo logo, presentato a maggio in Italia nella sede di Malta Tourism Authority Italiaha uno stile più professionale e meno turistico che punta a stabilire e rafforzare il ruolo ufficiale dell’ente del turismo di Malta.

Il design dell’icona è basato sulla croce di Malta, ai quattro elementi a forma di V della croce è applicato uno dei colori del tradizionale Luzzu (in italiano luzzo, una tradizionale barca da pesca delle isole maltesi) – rosso, giallo, blu e verde – che rappresentano anche il sole, la sabbia, il mare e la terra. Tutti gli elementi grafici del pittogramma terminano in 3 punti, ognuno dei quali vuole rappresentare idealmente le isole di Gozo, Malta e Comino.

A ciascuna delle tre isole può essere assegnato un colore, con il rosso sempre al centro, che rappresenta la bandiera del paese e Malta come cuore del Mediterraneo.

Tanti colori e (forse) poca fantasia.

La sua quantità di colori sicuramente punta a rendere l’icona facilmente distinguibile benché, a mio parere, ricordi troppo il trend dei vari marchi di promozione turistica.
Le varie applicazioni d’uso appaiono un po’ troppo aziendali, più simili a un’identità governativa che all’identità visiva per un bella destinazione turistica nel Mediterraneo.

Bandiera nuovo Logo Malta

Investire nel branding territoriale è un passo fondamentale per ogni destinazione turistica che voglia comunicare le proprie eccellenze.

L’unicità e il carattere distintivo devono essere i cardini principali di ogni marchio, l’eccessiva somiglianza tra i vari brand turistici, alla lunga, potrebbe diventare un motivo penalizzante.

Ogni tanto bisognerebbe osare, provando a uscire dai cliché proponendo qualcosa di diverso, fuori dagli schemi.

Hai bisogno di sviluppare un progetto?

Raccontami le tue idee, le tue aspettative e i tuoi obiettivi. Costruiamo insieme un’identità visiva forte per trasmettere i valori che rendono unica la tua azienda.

Accetto l'informativa sulla privacy

condividi

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Chiedi una consulenza

Raccontami le tue idee, le tue aspettative e i tuoi obiettivi. Prima di arrivare a dirti quanto potrebbe costare un lavoro ho bisogno di capire qualcosa in più su cosa stai cercando.

Accetto l'informativa sulla privacy