La Cooperativa Equal nasce con l’obiettivo di creare “una rete di rapporti e di servizi tra e per soggetti, imprenditori e Professionisti che operano in un ottica di economia sostenibile“.Il cliente desiderava un restyling del logo semplice e moderno.
Il concept su cui si basa e si sviluppa il restyling del marchio Equal è il principio di uguaglianza: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione , di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali“.
La normale conseguenza è stata creare una reinterpretazione del simbolo “uguale” (=) che viene interpretato sia nello spazio negativo della lettera E sia nelle aste ascendenti della lettera U.
Al contempo la lettera U, centrale nel focus visivo, rappresenta una emoticon sorriso, per comunicare apertura al prossimo e positività.
Il marchio è un logotipo testuale, creato geometricamente richiamando un font Sans Serif, carattere senza grazie o bastone.
Dovendo rappresentare l’inclusione sociale, soprattutto con lo scopo di enfatizzare la diversità delle culture basate su sessualità e identità di genere, è stato funzionale l’utilizzo di molteplici colori, come nell’arcobaleno, come nel simbolo del Pride.