Edilia, è un’azienda che si occupa di ristrutturazioni, impiantistica ed in generale di lavori di edilizia privata ed edilizia stradale. Il cliente desiderava un logo minimale sviluppato in chiave semplice e moderna,
L’idea da cui nasce e si sviluppa il marchio Edilia, è quella di creare un simbolo moderno e minimale che possa essere fruibile sia sulla comunicazione online sia sui vari elementi di comunicazione offline. Per rendere il marchio minimale, moderno e pulito, ho scelto di lavorare sulla lettera E unendola ad una forma geometrica come l’esagono.
Il logotipo del marchio Edilia è stato creato partendo da un Sans Serif, carattere senza grazie o bastone, al quale sono state apportate alcune modifiche e le dovute correzioni ottiche. Basato su forme geometriche, il lettering che ne consegue assume uno stile moderno e minimale. Allo stesso tempo, la tipologia della font, genera un impatto visivo importante grazie allo spessore delle linee che conferisce alle lettere maggiore peso.
Come anticipato nel Concept, il pittogramma rappresenta la fusione tra la lettera E ed un esagono. La scelta della figura geometrica dell’esagono è dovuta al sua forma equilibrata ed armonica. Il pittogramma sfrutta la forma dell’esagono per riprodurre la lettera E in varie prospettive. Quella in basso, di maggior attenzione, è in modo chiaro e leggibile l’iniziale del nome aziendale. Le altre due vogliono rappresentare la stilizzazione di uno skyline e, allo stesso tempo, trasmettere un senso di crescita verso l’alto.
Il colore primario è un blu desaturato molto scuro. Il blu è uno dei tre colori primari insieme al rosso e al verde. Simbolo di armonia e di equilibrio, denota serietà e allo stesso tempo trasmette fiducia. Il colore secondario è l’arancione puro, colore caldo, nello spettro luminoso si colloca tra il rosso e il giallo. Comunica forza, ottimismo ed equilibrio.