ObiettivoProfitto.it è un portale di consulenti dedicato alla pianificazione e alla difesa del patrimonio, nel quale vengono forniti, sia a persone che a imprese, consigli e suggerimenti pratici in materia di gestione, pianificazione, protezione e fiscalità del patrimonio per impiegarlo col massimo profitto.
Nel caso del logo per i Consulenti ObiettivoProfitto, la cornucopia rappresenta l’elemento più idoneo per comunicare le idee e i valori del progetto. Con la cornucopia si vuole comunicare abbondanza, prosperità, crescita economica, crescita personale ma anche un pizzico di fortuna.
L’idea è progettare un marchio minimale, dallo stile chiaro e pulito, che sia facilmente riproducibile sia sulla comunicazione online che offline. Ho escluso, pertanto, uno stile illustrativo, ricco di elementi e dettagli (es. monete), puntando a uno stile geometrico molto più versatile, tenendo in considerazione soprattutto l’applicazione sul web, con il predominio della tecnologia mobile, in cui il marchio dovrà essere riprodotto in dimensioni ridotte.
Il pittogramma è l’elemento iconico che viene utilizzato come parte scindibile dal marchio. La costruzione avviene tramite figure geometriche e griglie, in cui viene stabilita un’unità di misura variabile – spesso denominata X – che verrà riproposta, in multipli o frazioni, per creare armonia ed equilibrio tra gli elementi del marchio.
La forma geometrica di base è il cerchio. Nel design comunica un messaggio emotivo positivo, considerato come figura completa dona un senso di integrità e perfezione, suggerendo l’idea di stabilità, protezione e sicurezza. La figura della spirale, ricavata dall’intersezione tra i cerchi, è un elemento fluido che trasmette il movimento continuo e infinito. Con il movimento verso il centro identifica il raggiungimento di un obiettivo, mentre con il movimento ad uscire comunica crescita.
Il logotipo del logo Consulenti ObiettivoProfitto è stato creato partendo da un Sans Serif, carattere senza grazie o bastone, al quale sono state apportate alcune modifiche e le dovute correzioni ottiche. Basato su forme geometriche, il lettering che ne consegue assume uno stile moderno e minimale. Allo stesso tempo, la tipologia della font, genera un impatto visivo importante grazie allo spessore delle linee che conferisce alle lettere maggiore peso. Per la tagline è stato usato la stessa famiglia di font con peso differente.