Il cliente desiderava un marchio di facile comprensione che rappresentasse in chiave moderna il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra. [Foto - Fonte Wikipedia]
L’idea da cui nasce e si sviluppa il logo biscottificio Peschium, è quella di creare un simbolo moderno e minimale che possa essere fruibile sia sul packaging dei prodotti sia sugli elementi di comunicazione. Dovendo riprodurre la silhouette del Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, lo stile che ho ritenuto più appropriato è quello definito outline. Con questo stile è possibile stilizzare gli elementi, tracciando esclusivamente i contorni, rendendo il marchio minimale, moderno e pulito.
Il pittogramma rappresenta in forma stilizzata il Santuario e la montagna che lo sovrasta. La forma del pittogramma è composta da due elementi geometrici: il cerchio per catturare l’attenzione grazie alla sua natura di “inclusione” implica, allo stesso tempo l’idea di protezione; il triangolo, che suggerisce l’idea di crescita, grazie alla sua natura “a punta”, è spesso utilizzato nel design per indicare la “direzione giusta”.
Il logotipo del marchio Peschium è stato creato partendo da un carattere tipografico Script/Calligrafico, in cui è stata rimodulata la spaziatura tra i caratteri e l’inclinazione. Il lettering che ne consegue, con la parte destra che punta leggermente verso l’alto, vuole trasmettere l’idea di crescita. Allo stesso tempo, la tipologia della font, dai contorni morbidi ma dall’impatto visivo importante, ha lo scopo di simulare la fluidità della scrittura umana, trasmettendo grazia ed eleganza.