Quale ruolo ha giocato il graphic design per conoscenza di termini, prassi e nel comunicare dati scientifici per contrastare la pandemia mondiale da Covid-19
Conoscete il famoso detto “giudicare un libro dalla copertina?” Molti acquistano un nuovo romanzo anche in base alle illustrazioni, ai colori e alle immagini che vedono sulla copertina. E lo stesso avviene per moltissimi prodotti legati al nostro uso quotidiano. Dato che la nostra vita si fa sempre più digitale, anche le nostre abitudini online […]
Marketing. Al solo sentire nominare la parola le reazioni generali, soprattutto dei “non addetti ai lavori”, sono spesso le stesse: ritrosia, diffidenza, dubbio. Se poi si prova a parlare di marketing territoriale le espressioni perplesse aumentano. Eppure, se affianchiamo queste parole al logo e alla scritta “I ♥ NY”, ecco che qualcosa cambia. Se davvero […]
Carlsberg ha introdotto una nuova identità progettata da Taxi Studio Distillata per la prima volta nel 1904, la Carlsberg una birra pilsner, è il marchio di punta del gruppo Carlsberg fondato nel 1847 a Copenaghen. Definita dal 1973 "Probabilmente la migliore birra del mondo" - come recita il suo slogan - Carlsberg è stata creata da […]
L'arcipelago maltese si trova al centro del Mediterraneo, è costituito da tre isole: Malta, Gozo e Comino. Malta è l'isola più grande e il centro culturale, commerciale e amministrativo. Gozo è la seconda isola più grande ed è più rurale, caratterizzata da pesca, turismo, artigianato e agricoltura. Comino, la più piccola dei tre, ha un hotel ed è in […]
Caso studio: come ho creato il logo per il fotografo Giulio Pugliese. Entrare nell’ottica di cosa fa un graphic designer significa anche comprenderne il modo di lavorare e le caratteristiche che lo differenziano rispetto agli altri. Oltre alcuni punti fermi dai quali è imprescindibile partire, ogni designer ha infatti un proprio stile. E, se avete un […]
Fondata a Seattle il 30 marzo 1971 da tre soci, Jerry Baldwin, Zev Siegl e Gordon Bowker, Starbucks è un gigante mondiale del caffè. Nel corso degli anni il logo e l’identità visiva hanno affrontato egregiamente diverse fasi di restyling riuscendo a dar vita a uno dei marchi più riconoscibili al mondo. L’origine del nome “Starbucks” Starbucks si […]
Da un mucchio di pneumatici nacque un marchio senza tempo. Esposizione Universale e Coloniale di Lione 1894 - Osservando un mucchio di gomme accatastate simile a una silhouette umana, i fratelli Michelin notarono che, con l’aggiunta di un paio di braccia, avrebbe potuto assomigliare a un "omino". La nascita dell'Omino Michelin Nel 1898, guardando uno […]
Evernote è un'app lanciata nel 2008 utilizzata per organizzare il lavoro attraverso appunti e annotazioni. L'azienda ha introdotto una nuova identità aziendale progettata da DesignStudio in collaborazione con il team interno dell'azienda. Restyling del logo Evernote Il pittogramma ha subito un leggero miglioramento, ammorbidendo i bordi per renderlo più equilibrato nello spazio negativo e ottimizzare lo spazio bianco. L'elefante […]
Scrivere un preventivo: perché è importante presentare un preventivo professionale. Quando sei un lavoratore autonomo, nel mio caso un designer freelance, non stai semplicemente facendo attività legate al mondo del tuo settore di appartenenza, ma sei obbligato ad occuparti di tante altre cose per assicurarti che la tua carriera abbia una crescita costante e non incontri […]
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici utili al funzionamento e alle finalità illustrate nella cookie policy.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.